Concorso nazionale e Concorso regionale – Il Giorno del Ricordo

Giorno del Ricordo, premiate al Quirinale le scuole vincitrici del concorso nazionale “10 febbraio”

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DEL “GIORNO DEL RICORDO”

Palazzo del Quirinale, 10/02/2023

Rivolgo un saluto molto cordiale al Presidente del Senato, al Vicepresidente della Camera, al Vicepresidente del Consiglio, agli altri rappresentanti del Governo, agli Ambasciatori dei Paesi amici presenti, ai rappresentanti degli esuli.

Sono passati quasi vent’anni da quando il Parlamento istituì, con una significativa ampia maggioranza, il Giorno del Ricordo, dedicato al percorso di dolore inflitto agli italiani di Istria, Dalmazia, Venezia Giulia sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi nella drammatica fase storica legata alla Seconda Guerra Mondiale e agli avvenimenti a essa successivi.

La legge, con puntuale completezza, recita: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Vessazioni e violenze dure, ostinate, che conobbero eccidi e stragi e, successivamente, l’epurazione attraverso l’esodo di massa. Un carico di sofferenza, di dolore e di sangue, per molti anni rimosso dalla memoria collettiva e, in certi casi, persino negato. Come se le brutali vicende che interessarono il confine orientale italiano e le popolazioni che vi risiedevano da secoli rappresentassero un’appendice minore e trascurabile degli eventi della fosca epoca dei totalitarismi o addirittura non fossero parte della nostra storia…

leggi l’intero intervento del Presidente:  Giorno del Ricordo 10 febbraio 2023 Quirinale discorso del PRESIDENTE della REPUBBLICA

Discorso del Ministro dell’Istruzione e del Merito

La Giornata del Ricordo vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle migliaia di italiani uccisi e infoibati e delle centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti ad abbandonare le terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia nel secondo dopoguerra.

Al di là dello specifico contesto storico, quelle tragedie sono state possibili perché l’ideologia ha misconosciuto la centralità della persona umana, e rinnegato i valori della democrazia. Proprio oggi che la violenza è tornata ad insanguinare terre d’Europa, è fondamentale ribadire come il rispetto verso ogni essere umano e lo stato di diritto siano i due decisivi baluardi contro ogni barbarie.

Il Ministro si è congratulato con le scuole vincitrici del concorso “10 febbraio” “Amate Sponde – Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo tra rimpianto e forza d’animo”:

Questi istituti rappresentano l’opera di un intero sistema scolastico che si prende cura di conservare e tramandare il preziosissimo bene immateriale che si esprime nella memoria e nella testimonianza.

Lettera del Dirigente Scolastico Progetto Giorno del Ricordo – comunicazione condivisione genitori 2023

PRESENTAZIONE CALENDARIO 2023

realizzato in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Cenate Sotto

PRESENTAZIONE CALENDARIO 2023 – CONCORSO NAZIONALE

VIDEO “LA CHIAVE DEI SOGNI”

Scuola vincitrice del concorso

• Per la Scuola secondaria di I grado: Scuola “Enea Salmeggia” Cenate Sotto, dell’IC “San Paolo D’Argon” di Bergamo, con l’opera “La chiave dei miei sogni”

TARGA PRIMO PREMIO CONCORSO NAZIONALE “10 FEBBRAIO” AMATE SPONDE – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna i premi ai vincitori del concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito, dal titolo “10 febbraio – Amate Sponde. Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo, tra rimpianto e forza d’animo”
(foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella osserva i lavori realizzati dagli studenti vincitori del concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito, dal titolo “10 febbraio – Amate Sponde. Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo, tra rimpianto e forza d’animo”

LA PREMIAZIONE

IL SERVIZIO DI TG LA7

CORRIERE DELLA SERA 11 FEBBRAIO 2023

CONCORSO REGIONALE

La nostra scuola è risultata ancora vincitrice!

VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI CENATE SOTTO

PRESENTAZIONE CALENDARIO 2023 – CONCORSO REGIONALE

L’ECO DI BERGAMO del 17/02/2023

RIVIVI LE EMOZIONI DEL CONCORSO REGIONALE 2022 VINTO DAI NOSTRI STUDENTI E I TOCCANTI MOMENTI DELLA CERIMONIA DI POSA DELLA PIETRA CARSICA