GIORNO DEL RICORDO

CONCORSO NAZIONALE

Le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati unite nel Gruppo di lavoro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno bandito per l’anno scolastico 2024/2025 il Concorso nazionale “10 febbraio” dal titolo: “Nel marmo e nel bronzo. Itinerari storici in luoghi e spazi urbani delle città italiane alla ricerca della memoria delle terre della Frontiera Adriatica”.
Il concorso è stato articolato in tre sezioni: Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Enea Salmeggia” di Cenate Sotto, dell’Istituto comprensivo di San Paolo d’Argon, hanno partecipato con un lavoro denominato: IL GIOCO DEL LOCO + MEMOLOCO. Alla scoperta dei luoghi e degli spazi urbani italiani che parlano della Frontiera Adriatica.

CONCORSO NAZIONALE 10 FEBBRAIO 2025 materiale as 2024 2025

Il lavoro degli studenti di Cenate Sotto, valutato dalla Commissione Ministeriale, è stato ritenuto meritevole di una MENZIONE SPECIALE e i nostri ragazzi sono stati invitati a Roma per ricevere dal Presidente della Repubblica e dal Ministro dell’Istruzione il prestigioso riconoscimento!!!

Ancora una volta siamo orgogliosi di applaudire i nostri studenti, che con il prezioso aiuto dei docenti, si sono nuovamente distinti attraverso un percorso di approfondimento di una pagina tragica della storia del nostro paese.

L’attestato con la “MENZIONE SPECIALE”
Clicca e vedi il video dei momenti più significativi della premiazione!

CONCORSO REGIONALE
VINCITORI DEL PRIMO PREMIO REGIONALE!!!